Red Bull Music presents Diggin’ In The Carts

Red Bull Music anche quest’anno conferma la partnership con Club to Club e presenta “DIGGIN’ IN THE CARTS”: il tour mondiale farà tappa al Festival per presentare due dei principali compositori giapponesi di colonne sonore per videogiochi – Yuzo Koshiro e Motohiro Kawashima – creatori della musica di Streets of Rage – che insieme al fondatore dell’etichetta discografica Hyperdub, in arte Kode9, creeranno uno show unico. Oltre a loro sul palco anche Nick Dwyer, dj residente a Tokyo e autore della video serie.

Yuzo Koshiro è un compositore di musiche per videogame, programmatore musicale e presidente della compagnia di sviluppo di videogame Ancient. Ormai noto come uno dei più importanti innovatori nell’ambito della musica per videogame, nel corso della sua carriera Koshiro ha prodotto numerose colonne sonore, sperimentando diversi generi musicali tra cui elettronica, hip-hop, jazz e dance d’avanguardia. Definito “il più grande compositore di musica per videogame nell’era dei 16-bit”, ha senza dubbio creato alcune delle più memorabili colonne sonore per videogame tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. L’atmosfera dei leggendari club di Tokyo gli aprì le porte alla house e alla techno nei primi anni ’90: da qui nacque l’attento lavoro di composizione che lo portò alla creazione delle musiche della serie Street of Rage: un suono d’avanguardia e innovativo che negli anni seguenti verrà citato dai più importanti esponenti dell’elettronica contemporanea, tra cui Flying Lotus, Ikonika, Just Blaze, Joker, Fatima Al Qadiri e molti altri.

Motohiro Kawashima è un compositore di musica per videogame e produttore di musica elettronica. Nato a Nagoya, Kawashima si trasferisce a Tokyo per studiare e qui entra in contatto con la club culture che negli anni ’80 si diffonde nella capitale. Koshiro, impressionato dai suoi primi lavori, lo assume nello staff di Ancient, la compagnia di sviluppo di videogame di cui è fondatore e direttore. Qui Kawashima inizia a collaborare con Koshiro per la serie Street of Rage. Ma è con la terza serie – Street of Rage 3 – che Kawashina si afferma come compositore, creando un sound unico, sperimentale e all’avanguardia. Più di venti anni dopo, Kawashima sviluppa le musiche di Oh Deer per Necrosoft Games e ancora dimostra di saper rielaborare le influenze della dance contemporanea attraverso il suo inconfondibile sound.

Kode9 è il nome d’arte di Steve Goodman, nato a Glasgow ma trasferitosi a Londra, DJ e fondatore dell’etichetta Hyperdub. Inizialmente ispirato da quello che lui chiama il “continuum hardcore” della musica dance britannica, è stato uno dei membri fondatori della prima scena dubstep. Ha pubblicato tre album: Memories of the Future (2006) and Black Sun (2011), entrambi con The Spaceape, e Nothing nel 2015. In veste di fondatore di Hyperdub, Goodman ha prodotto artisti del calibro di Burial, DJ Rashad, Zomby e molti altri.