Dance Salvario 2017

Anche quest’anno ritorna Dance Salvario, lo straordinario block party del Festival, che lega idealmente la manifestazione al quartiere che da anni ospita la sede operativa di Xplosiva a tutta la città.

Giunto alla sua quarta edizione, Dance Salvario si sviluppa coin- volgendo l’intera area del quartiere, con perno principale in Piazza Madama Cristina, sede di un’edizione speciale del market San Salvario Emporium – come sempre partner e co- creatore dell’iniziativa, e del VIVA! Stage, che ospiterà due progetti speciali selezionati per l’occasione: Jim C. Nedd & Palm Wine che presenteranno Guarapo!, progetto curato per l’etichetta inglese Honest Jones, e Gang Of Ducks che presenterà Call To Investigate, uno show sviluppato per promuovere la prima release in uscita a novembre 2017 prodotta da Gang Of Ducks come artista. Un’intera giornata durante la quale incontri, mostre, proiezioni, performance di danza, brunch e aperitivi, itinerari enogastronomici e visite guidate, musica e street art daranno la possibilità di conoscere la vitalità di uno dei quartieri clou della Torino multiculturale e creativa.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI DANCE SALVARIO 2017

PIAZZA MADAMA CRISTINA
San Salvario Emporium

11:00 – 21:00 / Il mercato dedicato all’artigianato tradizionale e digitale, al design, all’illustrazione e all’editoria indipendente. 70 maker provenienti da tutta Italia, i cui denominatori comuni sono unicità e produzione handmade, presenteranno le loro produzioni realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata, che intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione.

Pimp my bike

14:00 – 21:00 / In collaborazione con Bike Pride Fiab Torino e Officine Creative Cecchi Point 14.00 – 18.00 : porta la tua bici e tutto ciò che potrebbe servirti per il “pimpaggio”. L’organizzazione mette a tua disposizione gli attrezzi per smontarla e alcuni oggetti per addobbarla tra cui gli stencil creati per l’occasione dai writer de Il Cerchio e le Gocce. Puoi abbellirla sul posto o portarla già abbellita. 18.00 : sfilata delle bici partecipanti e votazione del pubblico presente in piazza 19.00 : proclamazione del vincitore del contest 16 – 18 : laboratorio di “Biciclaggio”: laboratorio di riuso di oggetti per decorare la propria bici. Iniziativa gratuita aperta ai bambini dai 6 anni in su. Per adesione: info.officinecreative@gmail.com

Live painting by Il cerchio e le Gocce

11:00 – 21:00 / Gli street artist Fabio Petani e Mrfijodor dell’associazione Il Cerchio E Le Gocce dipingeranno dal vivo i muri dlle casette sotto le tettoie della piazza.

Stand culturali

11:00 – 21:00 / Renken – Welcome Re-Fugees – CeloCelo – Club To Club.

Street Food in piazza

11:00- 21:00 / Specialità locali tipicamente italiane e sapori internazionali.

So-Art (piazza madama cristina 8) Esposizione di Green Urban Tetris, progetto di arredo urbano ideato da Orti Alti per piazza Madama Cristina.

11:00 – 20:00 / Green Urban Tetris nasce dalla necessità di sperimentare un uso alternativo della piazza di Madama Cristina, non solo mercato di giorno o parcheggio nelle ore notturne, ma anche luogo di qualità dove fermarsi, incontrarsi e perché no, giocare! Una piazza che accoglie molte funzioni, può accoglierne altre che ne migliorino la qualità e la vivibilità, stimolando la voglia di fermarsi e usufruire del luogo anche in orari diversi da quelli abituali.

VIVA! STAGE CLUB TO CLUB
Best Flow

15:00 – 17:00 / BEST FLOW è un evento di “Street Dance” (danza di strada) che riunisce ragazzi e ragazze sotto l’unica bandiera del ballo HIP-HOP. Durante l’evento artistico i ballerini si esibiranno e sfideranno in “battles” tipiche della cultura HIP HOP, l’iscrizione é libera e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco può parteciparvi.

CLUB ALMAGRO

17:15 – 17:45 / La Milonga di Tango Argentino Club Almagro propone un esibizione con coppie di tangueri della sua compagnia.

GANG OF DUCKS presents: Call To Investigate AV Show / DIY Cutting vinyl set
18:00 – 19:00 / Uno show sviluppato per promuovere la prima release in uscita a novembre 2017 prodotta da Gang Of Ducks come artista.

JIM C. NEDD & PALM WINE present: Guarapo!
19:30 – 20:30 / Progetto curato per l’etichetta inglese Honest Jon’s

PROGETTI ITINERANTI
Eatinerario Boccadillo, Spazio Mouv, San Salvario Caffè Bistrot, Bogianen, Pizzeche vase, Aldo’s Bakery, Torteria Caffè Marconi, Camaleonte, Si Vu Plè, Isola, Gorilla, Bagni Municipali / Casa del Quartiere, Enò, Horas, Eria, DDR, Affini, Il Barotto, Sans Soushì, Miss Cake, Poplette&Co.

11:00 – 21:00 / I locali di San Salvario interpretano lo street food con un menù di tapas consumabili in piedi o per strada, il tour gastronomico porterà il pubblico a conoscere le cucine del quartiere. Chi consumerà 3 tapas in locali differenti e annullerà la tessera avrà diritto ad un bicchiere della cantina di Torino Doc, progetto di promozione dei vini doc e docg della provincia di Torino, a prezzo speciale. Lungo il percorso saranno presenti i risciò di Bici-t che accompagneranno su richiesta il pubblico munito di tessera da un locale all’altro, facendo fermata ad ogni esercizio partecipante. La tessera e il menù saranno disponibili in Piazza Madama Cristina all’info point del festival e nei locali partecipanti.

Enoteca Diffusa Via Baretti/via Belfiore Affini, Baretti bis, il Barotto, Bottega Baretti, Closer, Mad, Shaka Brah, Sans Soushì, lo Stonnato

19:00 – 02:00 / Cerca in vetrina il logo IO SONO TORINO DOC! da giovedì 2 novembre a domenica 5 novembre Un itinerario di ri-scoperta dei vini DOC e DOCG della provincia di Torino, da gustare in purezza e da assaporare nella miscelazione di inediti drinks. Un’iniziativa dedicata alla cultura del bere consapevole e di qualità, nel rispetto del territorio e delle tradizioni locali. Enoteca diffusa è un progetto ideato dall’Associazione Commercianti, residenti e cittadini VIABARETTI in collaborazione con la Camera di commercio di Torino.

SAT, Street Art Tourino

12.00 – 13.30 / 15.00 – 16.30 : partenza uscita fermata metro Corso Marconi, termine Piazza Madama Cristina; Street Art Tourino propone un’edizione speciale di SAT alla scoperta delle opere principali sui muri del quartiere prenotazioni: streetartourtorino@gmail.com (max 15 persone a tour).

Smartrams
Itinerario Paratissima / Dance salvario

17:00 – 22:00 / Smartrams attraversa lungo i binari i quartieri di San Salvario e del centro di Torino, collegando Dance Salvario e Paratissima.Sul tram la musica di ClubToClub con i dj set di Gambo e Bounce fm e le proiezioni di High Files a cura di NEXST.

Catch me if you Pink

11:00 – 22:00 / La nuova installazione a scala urbana di Rebor, progetto espositivo con opere site-specific disseminate lungo il percorso dello Smartram.

Chiesa SS Pietro e Paolo Sonus Installazione sonora site specific Composizione, produzione e sound design di Painé Cuadrelli per Xplosiva / Club to Club

Sabato 4 22-02 – Domenica 5 14 -18 / Composizione, produzione e sound design di Painé Cuadrelli per Xplosiva / Club to Club La composizione entra in relazione con lo spazio e la sua acustica inserendo timbri elettronici e digitali in una cadenza leggera che alterna movimenti rapidi e lenti. La traccia cerca un dialogo tra l’esterno, il quartiere San Salvario e i suoi abitanti, e l’interno, che già apre il proprio ingresso alla strada.

 

Gazebo Sanbuy / Giardini Sanbuy piazza Carlo Felice Tanto di Cappello (buskers + circo vertigo)

11:00- 21:00 / Giardino forbito, in occasione di Dance Salvario, presenta “Tanto di cappello”, dedicato all’arte di strada, proponendo, dalle 11 alle 21, attività di carattere culturale spaziando dallo spettacolo, ai libri, fino ai produttori consapevoli del territorio.

Casa del Quartiere via Morgari 14 Sunday Balboa Sunday

16:00 – 17:00 / I Lindy Bros vi presentano il BALBOA, ballo più elegante della famiglia swing che copre una più ampia gamma di velocità: dal lento all’ultra fast! Vieni ad abbracciare anche tu il mondo della swing era. Lezione aperta, non è necessario essere in coppia, non ci sono limiti di età!

 

Bagni Municipali Street Brunch

Dalle 12:30 / le ricette di strada del quartierino: dal Maghreb all’America Latina, dalle Murge alle Langhe, dalle arepas alle panelle, dal kebab al pane e salamella…un quasi giro del mondo nel piatto, nella migliore tradizione Municipale.

StreetArtSinoira – La merenda sinoira che ti spiega la street art con Federica Tammarazio di Pentesilea Torino

Dalle 17:00 / La street art da New York a Torino: artisti, miti e nuove tendenze, in una chiacchierata d’arte contemporanea di un’ora e mezza condita dal gustoso buffet salato dei Bagni Municipali. Quota: 10 € (prenotazione obbligatoria a segreteria@pentesilea.org – 3473120419).

Mcf Belfioredanza / Danza Contemporanea via Belfiore 24, interno cortile OpenDanceImpro

16:00 – 17:00 / Un’ora no stop con Contemporary dancers ed il live noise, ambient, idm e techno di Marco Bosetti: uno spazio aperto a tutti per danzare in qualunque modo si desideri a qualunque costo.

Teatro Baretti via Baretti 4 SHU-DE! let’s go di Michael Faulkner

15:30 – 16:30 / SHU-DE! segue il beatboxer americano Shodekeh mentre si imbarca in un viaggio musicale dall’altra parte del mondo a Kyzyl (nella Repubblica russa di Tuva), dove collabora e compete con alcuni dei migliori throat singer (“cantanti di gola”, cioè gli interpreti del canto armonico) del mondo. Questo documentario esperienziale si svolge tra i paesaggi remoti e selvaggi di Tuva, nella Siberia meridionale, e comprende performance di Kongar-ol Ondar, Alash Ensemble, Orchestra Nazionale di Tuva, Annie Lynch (Annie and the Beekeepers) e vari altri.

Performance di interazione tra danza e musica Gabriella Cerritelli: danza Paolo Spaccamonti: chitarra e live electronics

17:00 – 17:40 / Una performance in cui la danza si crea istantaneamente in rapporto con la musica anch’essa improvvisata sul momento attraverso la manipolazione del suono in tempo reale. In una sottile precisione d’insieme, l’equilibrio e la tensione tra movimento e suono danno vita ad una performance la cui dinamica si gioca nel “qui e ora”, nella gestione del rischio interno alle dicotomie e nell’immediata capacità di narrazione del gesto danzato.

Oratorio SS Pietro e Paolo via GIacosa 8 : Non ho l’età Ballo e musica per senior

15:00 – 18:00 / Non Ho l’Età è un progetto rivolto all inclusione sociale di Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario onlus e Spi CGIL.

Oratorio San Luigi via Ormea 4 Cheek to cheek football3 tournament
14:00-20:00 / Un torneo di calcio a 5 con formula football3, in cui le regole e il fair play valgono quasi quanto i goal.

Trebisonda via S. Anselmo 22 Arrivano i Miniborei!
11:00 – 12:00 / Un laboratorio di lettura per bambine e bambini dai 6 anni condotto da Ilenia Speranza e basato sui libri Iperborea per l’infanzia Sai fischiare, Johanna? di Ulf Stark e Greta grintosa di Astrid Lindgren. Iscrizioni a trebisondalibri@gmail.com.

Tito Pioli presenta “Ho sposato mia nonna”, Del Vecchio Editore. Intervengono Mario Marchetti e Chiara D’Ippolito del Premio Italo Calvino.​

17:00-18:00 / Tato e Norma vivono in una Rebibbia che è una surreale, folle e onirica periferia del mondo. Popolata di poeti farmacisti, neri immortali, emarginati, salumieri picassiani, direttori d’orchestra, collezionisti di fumetti che odiano i comunisti, attori precari con la faccia di profeti, fotografi che osservano il mondo dal buco della serratura, imprenditori che vendono occhiali appannati, ex assessori che ridono da soli.

Galo Art Gallery via Saluzzo 11/g M-city
14:30 – 19:30 / Mostra personale dell’artista polacco.

Sud via principe tommaso 18/bis Lindy South Sid
18:00 – 21:00 / Un appuntamento dedicato alla musica da ballo Lindy Hop con i Dusty Jazz Blasters Una serata all’insegna del BOUNCE e dello SWING! EVENTO GRATUITO PER I SOCI ARCI.

Pop via berthollet 25 Live brunch
11:30 – 15:30 / Un Brunch sonorizzato dal live set elettronico a cura di DEWREC

Pop Live
17:30 – 21:00 / Live performance danza e visual e musica sperimentale a cura di Associazione Teatrale Orfeo

DDR via Berthollet 9 Brunch To Brunch
12:00 – 16:00 / Il buongiorno arriva con il brunch e le selezioni musicali di Ricky Sacco. Hosted by Albino.