Actress

UK / Ninja Tune

Actress, ovvero Darren Jordan Cunningham, è uno dei musicisti più imprevedibili e inclassificabili nella scena elettronica attuale.

Attraverso i quattro album “Hazyville”, “Splazsh”, “R.I.P.” e “Ghettoville” il produttore di Wolverhampton sembra essersi specializzato nell’arte di utilizzare riferimenti stilistici popolari per creare invece un’esperienza meditativa e introversa. Inoltre, alla capacità di talent scout dimostrata attraverso la sua etichetta Werk Discs (che ha valorizzato artisti come Zomby e Lukid) si è aggiunto nel 2015 il suo ispirato mix album per la prestigiosa collana “DJ Kicks”. I suoi dj set, che hanno già accompagnato nomi come Atoms For Peace, Juan Atkins, Underground Resistance, Modeselektor, Kode 9 e Flying Lotus, variano a seconda della serata e dell’umore, e percorrono sonorità afro-futuristiche sotto molteplici punti di vista.

Nel 2017 torna con “AZD” (pronunciato “Azid”), nuovo album per Ninja Tune che si muove tra musica da club e ricerca concettuale, traendo ispirazione dal futurismo gotico dell’artista Rammellzee e dai suoni delle strade della Metropoli. Actress costruisce così un linguaggio autonomo che guida l’ascoltatore in un mondo parallelo di superfici cromate.