UNIVERSO / SPIME.IM
UniVerso—Università di Torino + C2C Festival
16 DECEMBER 2022
CAVALLERIZZA REALE [MANICA DEL MOSCA]
TORINO / EUROPA


UNIVERSO / SPIME.IM è la nuova opera del collettivo multimediale SPIME.IM: un’esperienza immersiva che si esprimerà sotto forma di performance e installazione multischermo.
A partire dalle immagini del telescopio spaziale James Webb, le prime nella storia a mostrare galassie e nebulose in grande dettaglio, gli artisti del collettivo SPIME.IM indagheranno i limiti dell’antropocentrismo in un flusso multimediale che sfrutterà diverse tecniche di processing video e in cui il suono sarà caratterizzato da una partitura per coro.
L’evento è inserito nella programmazione di “UniVerso — Un osservatorio permanente sulla contemporaneità” dell’Università di Torino, in collaborazione con C2C Festival. Sarà introdotto da Davide Gandolfi, professore di Astrofisica del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino.
SPIME.IM
Artists

SPIME.IM
← Back

SPIME.IM
SPIME.IM è un collettivo artistico che indaga l’estetica dei linguaggi derivati dall’affermazione della realtà digitale, attraverso progetti musicali transmediali. Il gruppo – composto da Matteo Marson, Gabriele Ottino, Marco Casolati e Davide Tomat – utilizza la tecnologia, l’arte 3D e la musica elettronica per tessere esperienze audio/video immersive che esplorano i confini dell’identità, della corporeità e della percezione. Hanno presentato le loro opere a festival internazionali di arte digitale come Ars Electronica, C2C Festival e L.E.V.. Recentemente hanno prodotto la loro ultima produzione multimediale “The End Of The World” con il pianista e compositore di fama internazionale Lubomyr Melny e la violoncellista Julia Kent.